La molatura dei vetri e dei cristalli consiste nel consumare e rilucidare le parti degli oggetti che per varie cause, fondamentalmente colpi e graffi, hanno subito dei danni.
La maggior parte delle molature viene eseguita su qualsiasi tipo di bicchiere, calice o grandi vasi di decorazione o da fiori, dai prodotti artigianali ed industrilai alle antiche fabbriche di Baccarat, Saint Louis fino ai prodotti di Boemia, Rosenthal, Murano ecc...
Il bordo scheggiato viene tagliato o consumato con delle macchine speciali e quindi arrotondato e rilucidato come in origine. Spesso a lavoro eseguito è difficile distinguere la differenza tra un bicchiere molato ed un altro integro dello stesso servizio, l'unica differenza sarà l'altezza che evidentemente diminuirà secondo la profondità del danno.
Nei danni subiti dalle sculture in vetro e cristallo in genere la molatura e il restauro avvengono con lo stesso procedimento salvo interventi più delicati realizzati con trapani speciali fino a risultato ottenuto.